Dimora storica di Chiara e Costanza

La Masseria

Un’iscrizione su una pietra riporta la data 1587, ma alcuni edifici del borgo sono più antichi. Entrare alla Dimora Storica di Chiara e Costanza di Martina Franca (TA) è come fare un tuffo nel passato, perché la sapiente ristrutturazione ha lasciato tutto come secoli fa. Perché la masseria si trova su un poggio, in un’area tutelata dalla Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Culturali, e negli ultimi 200 anni non è stato aggiunto nulla.

I 18 trulli sono diventati affascinanti dimore, grazie ad artigiani che ne hanno ripristinato la bellezza con intonaci, infissi e materiali naturali, rispettandone l’aspetto originale. Un luogo magico, un borgo di trulli appoggiato su un’altura che domina il paesaggio circostante, una sorta di castello che fa da sentinella alla splendida Valle d’Itria.

Equidistante da Locorotondo (BA) e Martina Franca (TA), la Dimora sorge in quella che nel ‘600 era la zona più importante della Puglia, territorio del barocco antico. Alberobello dista dieci minuti d’auto, Taranto solo 20 minuti, Bari 40 minuti, le splendide Trani, Matera e Lecce un’ora. E se sull’Adriatico si arriva in 20 minuti, per lo Ionio e le sue spiagge che nulla hanno da invidiare ai Caraibi ne occorrono solo 30.

Le dimore

Le 8 dimore ricavate nei trulli o all’interno della masseria, sono tutte diverse tra loro, composte da due o più stanze e dotati di cucina attrezzata possono ospitare da 2 a 8 persone ciascuna. I posti letto totali sono solo 25. Ogni alloggio ha il proprio spazio esterno e cucina privati.
Le aie comuni, dove godere di bagni di sole sotto una costante brezza prima di un tuffo nella piscina, o di un rilassante bagno nella vasca idromassaggio a sei posti, sono dotate di ombrelloni e mobili da giardino.

I bambini potranno anche accarezzare il docile asinello di Martina Franca che abita nella masseria oppure in compagnia di parenti e amici fare un giro ad esplorare i dintorni con le bici messe a disposizione.

Gli ospiti troveranno ad accoglierli nella cucina della propria dimora tutto l’occorrente per preparare un primo breakfast mediterraneo. Olio, pane, prodotti della terra e specialità pugliesi.

La cena si può preparare in casa, gustare al ristorante del vicino agriturismo confinante, a soli 500 metri dalla Dimora di Chiara e Costanza oppure degustare presso la propria dimora grazie ad un cuoco professionista, che su richiesta, può preparare menu di cucina tradizionale di ottima qualità riservati ai solo ospiti della masseria.

 

I servizi

Distanza dal mare: 30 km Comune più vicino: Martina Franca (3 km)

Adatta per Bambini, Anziani, Disabili, Animali domestici 

Servizi interni: Camere, Lavatrice, Pulizie settimanali, Cambio biancheria settimanale, Cucina Tostapane, Forno, Congelatore, Bollitore, Lavastoviglie, Bagno, Doccia, PhonAltri servizi: , Wi-Fi, Riscaldamento a gas 

Servizi esterni: Parking area, Balcone, Giardino attrezzato, Piscina condivisa, Idromassaggio o Jacuzzi in comune, Doccia esterna, Barbecue, Vista panoramica.

richiedi un preventivo